VIDEODANTE # CILE

Produzione Istituto Italiano di cultura di Santiago del Cile
Web video performance series, ITALY-CHILE 2022

Regia video: Nicola Pianzola
Proposta scenica e Perfomer: Nicola Pianzola, Claudio Santana Bórquez
Drammaturgia e voce: Nicola Pianzola, Claudio Santana Bórquez
Canto originale: Claudio Santana Bórquez
Musica originale e sound design: Riccardo Nanni
Supervisione Scenica: Anna Dora Dorno, Giulio Ferretto Salinas
Riprese video: Anna Dora Dorno, Andrés Hernández Hidalgo
Video editing: Anna Dora Dorno, Nicola Pianzola
Poster: Ashwin Iyer
Un progetto promosso e sostenuto da: Istituto Italiano di cultura di Santiago del Cile e Regione Emilia Romagna – Assemblea legislativa / Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo

 

VIDEODANTE # CILE è una trilogia di web performance realizzata attraverso un’innovativa metodologia di lavoro a distanza che coinvolge artisti italiani e cileni, in occasione della celebrazione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta e nell’ambito del progetto “Contemporaneità e tradizione: ​un viaggio nei luoghi culturali della regione Emilia-Romagna, attraverso il teatro contemporaneo e le suggestioni dantesche”.

Si tratta di un esperimento utopico di condivisione artistica, che si sviluppa attraverso meeting e sessioni di lavoro creativo in remoto tra Instabili Vaganti e l’attore cileno Claudio Santana Borquez, finalizzati alla esplorazione dell’universo dantesco ed alla creazione di tre opere video, ispirate ai canti dell’Inferno dantesco.

Leitmotiv della trilogia è il tema del “viaggio”, elemento alla base de La Divina Commedia, e che tanto ha ispirato Dante. Un viaggio talvolta impossibile, e che oggi, alla luce degli accadimenti che stanno sconvolgendo la nostra storia contemporanea, è sempre più difficile da compiere. Da questa tensione ad attraversare il limite, il confine, per vedere cosa c’è dall’altra parte di un oceano, deriva l’esplorazione di alcune figure e riferimenti mitologici presenti nell’opera, da   Icaro a Gerione, fino ad arrivare all’eroe del “folle volo”:Ulisse.

Dai luoghi danteschi dell’Emilia Romagna, lo spettatore è traghettato sulle coste di Valparaiso, in questo viaggio onirico e immaginifico che porta Dante oltre i confini.