“Mi abbatto e sono felice” è un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta. “Mi abbatto e sono felice” non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale. Si autoalimenta, grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore in scena. Non sono presenti altri elementi scenici, le musiche sono live, i costumi essenziali e recuperati dal guardaroba di nonno Michele, il vero protagonista del monologo. “Mi abbatto e sono felice nasce dalla riflessione che ha accompagnato l’autore nei mesi successivi alla morte di suo nonno, una persona che gli ha insegnato tanto e che stima infinitamente per la condotta di vita esemplare perseguita durante i 91 anni trascorsi su questo pianeta.
Disagio, crisi, scarsa produttività, povertà, inquinamento, surriscaldamento globale, etc.. Ma come, nell’era del benessere ci sono tutti questi problemi?! La felicità dell’uomo occidentale pare essere direttamente proporzionale a quanto produce e quanto consuma. Ma è davvero così? “Mi abbatto e sono felice”, rifacendosi ai principi etici della Decrescita felice, accompagna il pubblico in un viaggio che fa la spola fra un passato intriso di freschezza e genuinità e un presente frenetico e stanco di correre.
Tutte le produzioni di Mulino ad Arte possono essere un’esperienza unica per il pubblico, grazie al format Teatro a Pedali. Un progetto che permette agli spettatori di essere protagonisti di un evento divertente, originale e soprattutto green. Grazie a Teatro a Pedali è possibile realizzare uno spettacolo dal vivo a impatto “0”, alimentando la scena con un sistema di co-generazione elettrica azionato da una serie di biciclette collegate a un impianto di accumulo. Questo consente di sensibilizzare gli utenti al tema dell’eco-sostenibilità attraverso un approccio esperienziale: i partecipanti sono chiamati a pedalare, prima e durante lo spettacolo, contribuendo di fatto all’auto-sostenibilità dell’evento.
Di e con: Daniele Ronco
Ispirato alla “Decrescita felice” di Maurizio Pallante
Scene: Piero Ronco e Lorenzo Rota
Costumi: Nonno Michele
Regia: Marco Cavicchioli
Produzione di Mulino ad Arte
Sabato 31 agosto 2024 ore 20.00
Aperitivo di benvenuto a cura di Pro Loco di Savigno a partire dalle ore 19.30
Teatro Comunale Frabboni – Via G. Marconi, 27 Savigno – Valsamoggia (BO)
Ingresso gratuito con oblazione volontaria, prenotazione consigliata.
Per maggiori informazioni:
E-mail info@instabilivaganti.com Tel. 349 6124035