12 – 14 maggio 2014

Il Potenziale espressivo del corpo
diretto da Clemente Tafuri e David Beronio
Compagnia Teatro Akropolis

Una ricerca sulle dinamiche creative dell’azione condotta attraverso il lavoro sul corpo. Una via verso la conoscenza di sé e l’indagine sulla relazione con gli altri. Il workshop, condotto da Clemente Tafuri, David Beronio e gli attori di Teatro Akropolis, verterà sul lavoro fisico, sull’attitudine all’ascolto e sugli aspetti primitivi dell’azione. Un lavoro in cui sarà possibile riflettere sul rapporto tra rappresentazione ed espressione, in un continuo confronto con il potenziale espressivo del corpo.

19 – 21 maggio 2014

In_Organic Body
Workshop sul training fisico e vocale dell’attore nel teatro contemporaneo
diretto da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola
Instabili Vaganti

Il lavoro avrà come scopo principale quello di liberare il corpo dalle resistenze e dai limiti imposti dal vivere sociale indagando la differenza tra azioni organiche e inorganiche. Attraverso lo studio del tempo-ritmo, della scomposizione del gesto e del suono-parola, verranno esplorate azioni quotidiane che per mezzo della ripetizione e dell’attenzione per i dettagli diventeranno azioni fisiche organiche e performative. Il fine è quello di introdurre i partecipanti ad un nuovo linguaggio ideato dalla compagnia e definito dalla critica come “Biomeccanica contemporanea”.

26 – 28 maggio 2014

Workshop di Field recording e identità acustiche
diretto da Alessandro Olla
TiConZero

Dedicato a tutti coloro che sono interessati alla ricerca e all’antropologia sonora, il workshop ambisce ad indagare l’identità acustica di un determinato territorio. Si realizzeranno delle registrazioni Audio e Video con strumentazione professionale. Il materiale ottenuto si utilizzerà per comporre un progetto e una installazione Audio/video finalizzata ad una riflessione sul paesaggio sonoro e alla composizione di musiche che utilizzano il field recording come fonte di nuovi possibilità sonore.