Nell’arco di 24 ore, la città tunisina ospita spettacoli, performance, concerti, workshop e incontri con artisti nazionali e internazionali. Fra tradizione e spinte innovatrici, El Kef è un prezioso avamposto culturale, nonostante le minacce dei fondamentalisti. HystrioLeggi tutto "El Kef, nella città del teatro un festival lungo un giorno"
Instabili vaganti On tour - Fattiditeatro, IV° puntata Il Festival di El Kef – 24 ore non stop di teatro
Finalmente sta per iniziare il Festival a El Kef con le sue 24 ore non stop di teatro: spettacoli, performance, workshop, dimostrazioni di lavoro, incontri. Un’esperienza unica per noi, mai vissuta fino ad ora. Siamo pronti ad immergerci completamente nell’atmosfera di attesa ed entusiasmo che i nostri allievi ci trasmettono. I preparativi fremono, i teatri […]Leggi tutto "Il Festival di El Kef – 24 ore non stop di teatro"
Instabili vaganti On tour - Fattiditeatro, III° puntata La memoria del corpo & il canto dell’assenza – Un incontro con la ritualità tunisina
Siamo pronti per iniziare la nostra prima giornata di lavoro al Centro d’arte drammatica. Non condurremo semplicemente un workshop ma cercheremo di introdurre i partecipanti al metodo di lavoro creato nel progetto Stracci della memoria. Un training fisico e vocale basato sulla ricerca delle sorgenti e dei ritmi che accomunano alcune azioni performative legate all’espressione […]Leggi tutto "La memoria del corpo & il canto dell’assenza – Un incontro con la ritualità tunisina"
Instabili vaganti On tour - Fattiditeatro, II° puntata Il Centro d’arte drammatica di El Kef: teatro e libertà d’espressione
Atterriamo in Tunisia attraverso una rotta percorsa e ripercorsa negli anni dal flusso migratorio che ha portato nel nostro paese un gran numero di tunisini e che in questo periodo di crisi sembra essersi in parte ridotto. Rimango sorpresa quando il mio vicino di poltrona mi racconta che dopo aver lavorato in Italia per diversi […]Leggi tutto "Il Centro d’arte drammatica di El Kef: teatro e libertà d’espressione"
Instabili vaganti On tour - Fattiditeatro, I° puntata In viaggio verso El Kef: la città del teatro
Dopo la nostra partecipazione al Fadjr International Festival in Iran con la performance “Ausencia – Sola nella moltitudine”, abbiamo ricevuto l’invito dell’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi a prendere parte al Festival di Teatro di El Kef con un nostro progetto artistico che potesse coinvolgere gli attori del luogo per instaurare un percorso di scambio […]Leggi tutto "In viaggio verso El Kef: la città del teatro"
Instabili Vaganti on tour - Fattiditeatro, 1 maggio 2014 Stracci della memoria al Festival du Kef in Tunisia
In occasione della 52° giornata mondiale del teatro siamo stati chiamati dall’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi a sviluppare una nuova tappa del nostro progetto internazionale di ricerca sulle arti performative “Stracci della memoria”. Abbiamo condotto un workshop intensivo “La memoria del corpo & il canto dell’assenza” nell’ambito del Festival 24 Heures de Théâtre du […]Leggi tutto "Stracci della memoria al Festival du Kef in Tunisia"