Intervista di Katie Mitchell per The Public reviews

12 Agosto 2014

Made in ILVA: l’Eremita Contemporaneo.

[…] A Taranto il 30% della popolazione è affetta da tumore ai polmoni, mentre la fabbrica sta ancora crescendo floridamente. Perciò la performance da voce ad un punto di vista anticapitalista il quale mette in luce come la società accetti di nascondere problemi come questo sotto il tappeto, o sotto una pila di corpi morti in costante aumento.
Attraverso movimenti meccanici e ripetitivi, Pianzola spinge il suo corpo al puro sfinimento e dolore per dimostrare la brutalità della fabbrica sui suoi lavoratori: lavoro, produzione e denaro sono infatti più importanti del benessere degli operai. […]
La corruzione e la natura capitalista della società sono esibite attraverso voci fuori campo […]. Le videoproiezioni sul suolo enfatizzano una società tecnologica e l’irrefrenabile distruzione dell’umanità.
La performance da voce a diversi importanti problemi troppo facilmente dimenticati, e fa ciò in un modo innovativo e che stimola la riflessione.