Sessioni internazionali

I° Sessione di lavoro internazionale
La memoria del corpo
9 – 20 febbraio 2009 | Bologna, Padova – Italia

La sessione si è svolta presso l’ex-chiesa del teatro San Leonardo a Bologna e vi hanno preso parte attori del Grotowski Institute di Wroclaw, in Polonia, e attori italiani appositamente selezionati attraverso un workshop intensivo. Diretta da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, la sessione ha visto inoltre la partecipazione del musicista Andrea Vanzo, dell’artista visiva Luana Filippi e del fotografo Salvatore Valeo. Il progetto ha incluso un workshop per gli studenti dell’Università di Bologna, che hanno preso parte alla performance finale formando un coro di 20 persone. Il 13 febbraio è stata presentata la performance Rovine, presso la ex chiesa del teatro San Leonardo, con il gruppo di attori polacchi e italiani e con la partecipazione degli studenti. Il 20 febbraio a Padova, presso la sede di Teatro Continuo, l’ex- chiesa San Clemente, è stata presentata una dimostrazione di lavoro dal titolo La memoria dei maestri.

 

II° Sessione di lavoro internazionale

The memory of the stones

4 al 17 giugno 2010 | Matera, Fara in Sabina, Bologna – Italia
La prima parte della sessione dal titolo The memory of the stones, si è svolta a Matera, città dei Sassi, patrimonio UNESCO dell’umanità ed ha previsto una conferenza in collaborazione con l’Università degli studi della Basilicata, un workshop aperto ad esterni, e la presentazione dell’omonima performance nel Chiostro delle Monacelle. La seconda parte, dal titolo The hour of the wolf, ha previsto una replica della performance al Teatro Potlach di Fara in Sabina (RI), nell’ambito del Festival Laboratorio interculturale di pratiche teatrali, e al LIV – Performing Arts Centre di Bologna. Alla sessione hanno preso parte 8 performer provenienti da Italia, Corea del sud, Brasile, Armenia, Stati Uniti, Spagna.

 

III° Sessione di lavoro internazionale

Dia de muertos

20 – 30 ottobre 2011 | Città del Messico – Messico
Il lavoro intensivo con performer provenienti da Italia, Corea del sud e Messico è stato condotto negli spazi della Escuela Nacional de Arte Teatral all’interno del CENART, e nella sede dell’Istituto Italiano di cultura di Città del Mesico. La sessione si è conclusa con due presentazioni aperte al pubblico nei rispettivi spazi e che hanno fatto da preludio al giorno dei morti, emblema della tradizione culturale messicana, esplorando attraverso il lavoro teatrale, la sottile relazione fra presenza e assenza. La sessione è stata preceduta dal workshop La memoria del corpo & il canto dell’assenza, condotto con un team di studenti internazionali in occasione del VIII Incontro internazionale delle accademie teatrali promosso da ITI-UNESCO presso ENAT Escuela Nacional de Arte Teatral.

 

IV° Sessione di lavoro internazionale

East meets West

16 – 23 novembre 2013 | Bologna, Modena, Italia

 

La sessione si è svolta nell’ambito della terza edizione del Festival Andante – Ogni Mille Passi Doppi ed è stata incentrata sul confronto fra tradizioni occidentali e orientali. I partecipanti, provenienti da Italia, Messico e Corea del Sud sono stati invitati a riflettere sul tema con le proprie peculiari abilità artistiche nell’ottica di un interscambio di tecniche e linguaggi che mirava alla creazione di un processo di contaminazione artistica e di condivisione di linguaggi. Il 23 novembre, al termine della sessione, presso il Teatro Tempio di Modena è stata presentata la performance East meets West diretta da Anna Dora Dorno con le musiche dal vivo di Daniele Bove e i testi della drammaturga e poetessa indiana Prabha Panda.

 

V° Sessione di lavoro internazionale

East meets West

7 – 17 dicembre 2013 | Seul – Corea del Sud

 

La V° sessione ha seguito tematicamente l’esplorazione del tema della sessione precedente, vale a dire la relazione e l’incontro tra la tradizione culturale orientale e quella occidentale, scendendo nello specifico delle tradizioni coreane. Alla sessione hanno partecipato attori coreani ed il tema specifico d’indagine è stato la Danza del Lebbroso, una forma tradizionale coreana, messa a confronto con passi e danze provenienti da tradizioni occidentali ed in particolare italiane in. Al termine della sessione sono state presentate al pubblico una dimostrazione di lavoro in uno dei Teatri più antichi della Corea, ad Incheon, e la performance East meets West, al Blue light Theatre hall di Seoul il 16 e 17 dicembre.

 

VI° Sessione di lavoro internazionale

Stages of life

3 – 9 settembre 2015| Santiniketan – India

 

La sessione si è svolta nei suggestivi spazi naturali del Tepantar Theatre Village, nella giungla del West bengala, vicino a Santiniketan, e vi hanno partecipato 6 performer indiani, una performer coreana, un’attrice di Bollywood , una danzatrice di Bharatanatyam, una cantante sufi Pakistana. La sessione è stata incentrata sul confronto con le tradizioni indiane tra cui la danza classica Bharatanatyam, l’arte marziale kalaripayattu, musiche e canti mistici Baul, ed ha previsto una dimostrazione di lavoro finale.